Un bando di gara è una procedura che le istituzioni europee utilizzano per acquistare un’ampia varietà di beni, servizi o lavori a sostegno degli obiettivi dell’UE. Ogni anno vengono aggiudicati numerosi contratti tramite bandi di gara (procedure di appalto pubblico), che vanno dalla fornitura di mobili per ufficio, alla fornitura di servizi di traduzione alla manutenzione di edifici. Questi bandi di gara danno luogo alla conclusione di un appalto pubblico. Le regole che si applicano ai bandi di gara sono state progettate specificamente per garantire che tutti gli operatori economici operino in condizioni di parità e che l’offerta vincente assicuri il miglior rapporto qualità-prezzo per il contribuente dell’UE. L’UE cerca inoltre di garantire che il suo potere d’acquisto incoraggi un’economia di mercato competitiva che tenga conto del benessere delle persone e delle esigenze sociali, oltre che attenta all’ambiente.
In questo LINK troverete la pagina web che vi accompagnerà lungo 5 step:
Step 1: Trovare le procedure di appalto pubblico
Puoi iniziare la tua ricerca dalla home page inserendo diverse parole chiave o un codice CPV che caratterizzano al meglio il tuo campo di interesse e, poi, affinare i risultati con l’aiuto di ulteriori filtri.
È possibile cercare una call specifica inserendo il numero di riferimento dell’appalto o il titolo, se lo si conosce.
È possibile filtrare le call in corso (selezionare “aperte”), le call pianificate (selezionare “in arrivo”) o le call finalizzate (selezionare “chiuse”).
Puoi scegliere di visualizzare le call per data di apertura, titolo, ID o scadenza.
Quando clicchi sul titolo del bando, verrai guidato alla piattaforma eTendering da dove potrai rispondere al bando di gara.
Procedure appalti pubblici
Step 2: Trovare dei Partner di progetto (facoltativo)
Trova partner quando rispondi a una procedura di appalto come un consorzio.
Step 3: Creati un account
Ogni utente deve disporre di un account per accedere al portale. Se si dispone già di un account di questo tipo, è possibile utilizzarlo per qualsiasi interazione supportata su questo sito dalla presentazione dell’appalto alla segnalazione.
Se non hai ancora un account, devi crearlo cliccando sul pulsante REGISTRATI. Altrimenti hai accesso solo ai servizi pubblici del sito (es. Ricerca di opportunità di finanziamento, guida alla lettura, ecc.)
Bandi di gara
Step 4: Registrare una organizzazione
Il registro dei partecipanti è lo strumento online della Commissione per registrare e gestire i dati delle organizzazioni che partecipano ai bandi di gara. Consente una gestione coerente dei dati ufficiali dei partecipanti ed evita richieste multiple per inserire le stesse informazioni.
Se desideri rispondere a un bando di gara, la tua organizzazione deve essere registrata e disporre di un codice di identificazione del partecipante (PIC) a 9 cifre. Questo identificatore univoco della tua organizzazione verrà utilizzato come riferimento dalla Commissione in tutte le interazioni.
Controlla se la tua organizzazione è già registrata, oppure registrati QUI
Step 5: Inviare la proposta
Come accedere al sistema di presentazione? Hai trovato su eTendering un bando che ti interessa e desideri presentare un’offerta.
Per prima cosa devi accedere a eTendering utilizzando il tuo account di accesso UE. Quindi fare clic su “Invia un’offerta”. Questo ti porterà alla piattaforma eSubmission della Commissione.
Segui le istruzioni dettagliate di questo strumento o leggi la “Guida rapida” per ulteriore assistenza.