Introduzione
Lo strumento di sostegno tecnico -SST (Technical Support Instrument -TSI) è il programma dell’UE che fornisce agli Stati membri competenze tecniche su misura per progettare e attuare le riforme.
Il sostegno tecnico viene fornito in un’ampia gamma di settori, tra cui il clima, la transizione digitale e la salute. Gli Stati membri possono inoltre chiedere sostegno per preparare, modificare, attuare e rivedere i loro piani nazionali di ripresa e resilienza nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza. Il sostegno può concretizzarsi, ad esempio, in consulenze strategiche e giuridiche, in studi, in formazione o in visite di esperti sul campo e non richiede il cofinanziamento da parte degli Stati membri. Può coprire qualsiasi fase del processo di riforma, dalla loro preparazione e progettazione fino allo sviluppo e all’attuazione.
Fornendo sostegno sul campo per superare le sfide delle riforme, in particolare, l’SST aiuta gli Stati membri a riprendersi dagli effetti sociali ed economici della pandemia di COVID-19, a migliorare la qualità dei servizi pubblici e a rafforzare una crescita economica sostenibile e inclusiva. L’SST è il programma successore del programma di sostegno alle riforme strutturali (2017-2020) e si basa sull’esperienza maturata nello sviluppo di capacità negli Stati membri.
Nello specifico, gli Stati membri dell’UE possono chiedere assistenza tecnica nell’ambito dell’SST per:
- attuare riforme che rafforzino la resilienza nel contesto della governance economica dell’UE, come quelle derivanti dalle raccomandazioni specifiche per paese nell’ambito del semestre europeo e in virtù dell’attuazione del diritto dell’UE
- preparare, modificare, attuare e rivedere i piani nazionali di ripresa e resilienza nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.
- realizzare programmi di aggiustamento economico
- attuare riforme intraprese di propria iniziativa.
Uno Stato membro dell’UE che desideri ricevere sostegno tecnico, deve presentare domanda alla Commissione, per il tramite dell’Autorità di coordinamento nazionale. La domanda va presentata entro il 31 ottobre di ciascun anno, salvo diverse disposizioni. La Commissione esamina le domande ricevute e avvia un dialogo con le Autorità nazionali di coordinamento per valutare le esigenze specifiche del paese e le opzioni disponibili per sostenere l’elaborazione e l’attuazione delle riforme.
L’assistenza può essere fornita direttamente, avvalendosi delle competenze interne della Commissione, o in collaborazione con altri fornitori di assistenza tecnica quali:
- esperti delle amministrazioni nazionali degli Stati membri dell’UE (TAIEX)
- organizzazioni internazionali
- imprese private e società di consulenza
- singoli esperti del settore privato
Il Bilancio previsto per questo strumento è di 864 milioni di euro per il periodo 2021-2027 (a prezzi correnti)
Flagship technical support projects
I progetti “faro” di supporto tecnico (Flagship technical support projects) sono progetti selezionati e ritenuti ampiamente necessari per gli Stati membri, essendo collegati alle più importanti priorità dell’UE. In quanto tali, mirano a sostenere gli Stati membri nel conseguire la resilienza e le riforme a sostegno della crescita in diversi ambiti. In occasione di ogni call annuale, vengono pubblicate le flagship selezionate dalle CE, alle quali corrisponde per ciascuna una descrizione del contesto, degli obiettivi nonchè lo specifico template per partecipare al bando.
Al seguente LINK è possibile visionare le flagship selezionate dalla CE dal 2022 ad oggi.